Xerox 820-II

Home Indietro Su Avanti

Lo Xerox 820-II fu lanciato nel 1982, tra le migliorie la CPU Z80A aveva una frequenza maggiore pari a 4 MHz.  La scheda madre che si infilava dentro all’unità CRT ed includeva il processore, 64 KB di RAM e 6-8 KB di ROM. Lo schermo CRT era monocromatico e poteva visualizzare il testo su 24 linee per 80 colonne. Era dotato di due porte di comunicazione seriali RS-232 e di due porte parallele. La tastiera era dotata di tastierino numerico. A livello software, il modello 820-II usciva con il sistema operativo CP/M versione 2.2, un disco di diagnostica, una copia del programma di scrittura MicroPro WordStar ed il linguaggio di programmazione MicrosoftBASIC-80. Il prezzo del sistema era di $3000.

Come il suo predecessore, il 820-II è ben fornito nel software di ogni genere. Grazie alla compatibilità della piattaforma CP/M quasi ogni professione può trovare un programma adatto. Un sacco di linguaggi di programmazione sotto il sistema operativo CP/M sono disponibili (CP/M, Basic 80, C Basic 2, 80 Macro Assembler, Cobol 80, comunicazione TTY, 3270/3780 di emulazione).

Il modello 820-II è fondamentalmente un modello 820-I con una frequenza di clock maggiore (4 MHz invece di 2.5 MHz) in un sistema equipaggiato con un box con doppio floppy disk drive 8” dual side dual density oppure con un box con un singolo floppy disk drive 8″ ed un hard-disk winchester.

Purtroppo però l’hard-disk winchester era molto rumoroso,  pesante più di 38 chili e lo Xerox 820-II non ha reali possibilità grafiche, né audio, e una limitata capacità di memoria RAM di piccole dimensioni (64 KB) per un professionista del computer. Inoltre era piuttosto costoso rispetto ai suoi concorrenti. Per questo fu successivamente aggiornato con un l’aggiunta di una scheda di espansione a 16-bit in modo che le sue prestazioni potevano quasi corrispondere al nuovo Xerox computer 16/8, che ha anche consentito l’820-II a lavorare sotto DOS.

All’inizio del anno 1985, la Xerox decise di lasciare il mercato dei micro-computer e interrompendo la produzione del 820-II.

 

Bellissime foto sono disponibili qui: http://www.vintagecomputer.net/xerox/820-II/ Un ottimo video : https://www.youtube.com/watch?v=B9OwwolhLuE

Translate »