Museo degli Strumenti per il Calcolo

Home Indietro Su Avanti

Non sono in molti a sapere che a Pisa esiste un tesoro a mio avviso non molto pubblicizzato: si tratta del Museo degli Strumenti per il Calcolo dove si trova tutto quello che riguarda la storia scientifica Galileiana e che viene lentamente sempre più documentato.

Non sono cosi esperto di grosse o cosi storiche macchine perché mi sono sempre limitato a interessarmi di piccole Single Board Computer Z80-based, ma non posso non apprezzare una splendida esposizione di macchine calcolatrici meccaniche e di mainframe di ogni sorta a partire dalla gloriosa C.E.P. (Calcolatrice Elettronica Pisana, altro che Steeve Jobs!!!), ma il mio cuore mi trasporta verso la esposizione di personal computer di cui esiste una bellissima collezione.

Sito della Fondazione del museo : http://www.fondazionegalileogalilei.it/index.html C.E.P.  Calcolatrice Elettronica Pisana: http://www.fondazionegalileogalilei.it/museo/collezioni/grandi_calcolatori/schede_grandi_calc/cep/cep.html Collezioni Personal Computer : http://www.fondazionegalileogalilei.it/museo/collezioni/collezioni.html Non poteva non mancare un General Processor modello T che ha una sua grande area in questo sito.:

Chissà se avranno che una Ferguson BigBoard I o II ??? Mah!!

Translate »