Ampro 186 Little Board

Home Indietro Su Avanti

Descrizione In questo allegato viene descritta la filosofia di questa board:  La Little Board/186 è stata progettata per offrire il più basso numero possibile di componenti MS-DOS (PC-DOS) SBC.  Entrambe le versioni da 8 MHz e 16 MHz della scheda forniscono un eccezionale rapporto prestazioni/costo.  (La Little Board/186 fornisce velocità di esecuzione paragonabili a quelle di un PC-AT). Oltre alle risorse di bordo della scheda, un certo numero di opzioni di espansione sono disponibili da AMPRO e da altri:

  • L‘interfaccia del bus SCSI della scheda può essere usata in una varietà di modi: con periferiche SCSI standard, come un bus I/O digitale, o con adattatori di acquisizione dati e controllo a basso costo di diversi fornitori.
  • La scheda figlia AMPRO Expansion/186 multi-funzione offre le opzioni di:  512K di RAM addizionale, 2 porte seriali, un orologio a batteria, un bus I/O e un coprocessore matematico 8087 (opzione 8087 non disponibile con la Little Board/186 da 16 MHz).
  • o La scheda figlia AMPRO Project Board/186 offre un mezzo conveniente per aggiungere circuiti o interfacce personalizzate usando il wire-wrap.     
  • L’implementazione AMPRO del sistema operativo Digital Research CDOS per la Little Board/186 (e Expansion/186) offre supporto multi-tasking e multi-utente (supporta quattro console fisiche e dodici virtuali), e permette l’accesso diretto a partizioni del disco rigido grandi fino a 512 Megabyte! 

IBM PC-DOS (versione 3.x) è normalmente usato come sistema operativo della Little Board/186, e la scheda implementa i formati floppy standard da 360K o 720K byte.  Tuttavia, a differenza della Little Board/PC, la Little Board/186 non è hardware compatibile con il PC IBM (per esempio, le funzioni video e tastiera sono indirizzate a una delle porte seriali RS232C della scheda piuttosto che al normale hardware del PC).  Di conseguenza, il software che tenta di accedere direttamente all’hardware del PC IBM non può essere usato senza modifiche.  Questo non è un problema se state scrivendo il software da soli, poiché la ROM-BIOS della scheda fornisce una misura di compatibilità con l’ambiente PC a livello di BIOS e supporta le funzioni PC-DOS (MS-DOS) richieste.  Questo problema è discusso in dettaglio nel manuale tecnico della scheda.  

Riassunto: I principali vantaggi della Little Board/186 sono il suo eccellente rapporto prestazioni/prezzo e l’uso di IBM PC-DOS standard (versione 3.x) come sistema operativo. Altre informazioni disponibili sulla AMPRO COMPUTERS (italiano). L’immagine seguente mostra la pubblicità dell’epoca sulla rivista Microcornucopia:

Ampro Little Board 186

Acquisizione Nel gennaio 2013 ho acquistato questa piccola scheda. E’ ancora imballata nella sua confezione plastificata originale. Essa ha un processore 186 ed è in grado di caricare il Dos 2.0. Le specifiche sono le seguenti:

Questa è la foto della scheda con a fianco le descrizioni delle connessioni esterne:

ampro_littleboard_186_2

A questo indirizzo è disponibile il manuale della scheda.

Il sito di “Jeff’s vintage and new SBC: Single Board Computers” contiene infine descrizioni e link interessanti come il documento di comparazione tra le varie schede AMPRO.

Appena possibile testerò la scheda completando la sua descrizione.

Translate »