Introduzione

Questa scheda il cui nome in italia era MK-82 (forse dalla sintesi delle parole “MAKE in 1982”) fu il clone della scheda originale Made in U.S.A. di nome Big Board I introdotta da J.B. Ferguson nel 1980 e affermatasi come uno dei primi progetti di Single Board Computer in grado cioè di avere a bordo della stessa scheda un sistema di sviluppo ad 8 bit per uso industriale / professionale basato su sistema operativo CP/M 2.2 e sue varianti.

Partendo da ricerche su internet ho raccolto quanto più materiale possibile per illustrare la sua nascita ed evoluzione forse con il solo scopo di ricordare un periodo storico della mia gioventù in cui ho avuto il piacere di poter seguire il fermento di queste nuove tecnologie.

La raccolta di queste informazioni ha inoltre lo scopo di evidenziarsi nei motori di ricerca in modo da costituire riferimento per ricerca di possessori passati e presenti della scheda Bigboard I, la ricerca di documentazioni integrative e ulteriori approfondimenti per documentare quanto più possibile la scheda sia nella versione americana Bigboard I che nella versione italiana MK-82 (e successiva MK-83).

Avrei piacere di conoscere principalmente:

  1. chi ancora possiede o ha posseduto la scheda Bigboard I funzionante o meno (ma anche la BigBoard II e schede aggiuntive “daughterboards” ) e desidera scambiare opinioni, documenti, ecc;
  2. chi dispone di numeri della rivista Micro Cornucopia (anche in versione elettronica) e/o degli User’s Disk almeno per i numeri da #1 al #22;
  3. chi ancora possiede o ha posseduto la scheda MK82 e/o la scheda MK83 funzionante o meno (entrambe versioni italiane della Bigboard I americana);

La raccolta di tutte le informazioni è iniziata dall’autunno 2007 utilizzando la rete Internet, emails e newsgroup. Si tratta di informazioni di pubblico dominio acquisite da chi le ha messe a disposizione liberamente e distribuite in modo gratuito.

Chiunque ritenga che siano state esposte informazioni offensive o inesatte può richiederne liberamente la cancellazione o la modifica semplicemente contattandomi all’indirizzo email:

email

Il sito è sempre in evoluzione, e verrà integrato
con ulteriori informazioni non appena siano disponibili.

Lascia un commento

Search

Categories

Archivi