In collaborazione con Gabriele (www.museopc.it) che è riuscito a scovarli siamo riusciti a portarli nella nostra sede. Si tratta di n° 2 pezzi modello GPS-4 in davvero ottime condizioni ma entrambi sprovvisti di tastiera e dischi esterni prodotti dal gruppo fiorentino composto da G. Becattini, S. Giusti e F. Pirri.  Purtroppo la loro presenza sul mercato è avvenuta in un periodo anni 1980-1983 in cui non era presente ancora la rete Internet e non si è in grado di disporre di informazioni quali schemi elettrici o altre documentazioni ed Internet ad oggi non aiuta in questo senso.  L’unica descrizione è disponibile sulla rivista MC Microcomputer 11-1982. Passo ad elencare la loro costituzione.

Macchina n° 1
Internamente la macchina è costituita da un bus molto simile per tipologia di connettori a quello presente nel modello T. Essendo di generazione successiva al modello T, tutti componenti elettronici sono di differente tipologia. Le figure seguenti illustrano la parte interna del case e una mia ricostruzione del layout ( il bus in neretto indica la presenza di schede nell’esemplare acquisito):

GPS-4 BUS GPS-4 BUS layout

E’ presente una scheda CPU che dispone di processore Z80ACPU ed un chip Z80ADMA; una scheda MC (Memory Control) con alcune logiche TTL; non è presente la scheda ROM in cui sarebbero collocate le Eprom del Firmware. La macchina era equipaggiata di n° 2 banchi di memoria da 64KB ciascuna, una scheda Sync per generare le temporizzazioni per tutto il sistema, non è presente la scheda KP (Keyboard e Printer) costituente l’interfaccia per la tastiera e la porta parallela (probabilmente realizzata con un chip Z80APIO), una scheda con chip Z80ADART con n° 2 porte RS232 inserita nello slot H1, due slot liberi per altre interfaccie H2 e H3, una scheda video con Eprom generatore di caratteri, e infine non è presente la scheda FDC. Nella immagine successiva si riportano i connettori presenti sul retro del case e come sarebbero state due delle schede più importanti (KB e FDC card) assenti nel computer acquisito:

GPS-4 Posizione connettori GPS-4 schede Mancanti

 

Macchina n° 2
La costituzione interna di questa macchina è completamente differente dalla Macchina n° 1. E’ presente uno chassis con una piastra di fondo che realizza il bus del computer con n° 2 connettori tipo DIN 41612 a 96 vie  e offre sulla stessa piastra lato posteriore su connettori tipo IDC da circuito stampato tutte le porte di collegamento con l’esterno realizzati con cavi flati di differenti quantità di fili. Dal lato frontale su apposite slitte risultano inserite 3 schede con specifiche funzioni:

GPS-4 Eurocard GPS-4 Eurocard

 Una scheda CPU 7118 C 7/83 costituita da Z80A CPU + Z80A DMA, Eprom EURO CPU S, 36 zoccoli DRAM installati 18 x 4164 (per costituire una DRAM da 256KB con controllo di parità), una scheda TERM 7136 C 7/83 costituita da Z80A DART + Z80A PIO + Z80A CPU, TMS 9937 (video controller), Eprom TERM 7/10, Cicalino ed una scheda GIO 7110 D 7/8 costituita da 2x Z80A DART (4 porte RS232) + Z80A PIO (2 porte parallele), e FDC 1793 (FDC).

La funzione di questa macchina non è molto chiara: poteva essere un computer autonomo o costituire un terminale per altri sistemi.

Questo è il prospetto posteriore con i connettori :

GPS-4 Eurocard connettori3

 

Lascia un commento

Search

Categories

Archivi