Bigboard I – MK-82

Home Indietro Su Avanti

Questa scheda il cui nome in italia era MK-82 (forse dalla sintesi delle parole “MAKE in 1982”) fu il clone della scheda originale Made in U.S.A. di nome Big Board I progettata da J.B. Ferguson della Digital Research Computers (of Texas) nel 1980 e affermatasi come uno dei primi progetti di Single Board Computer in grado cioè di avere a bordo un completo sistema di sviluppo ad 8 bit per uso industriale / professionale basato su sistema operativo CP/M 2.2 e sue varianti.

Partendo da ricerche su internet ho raccolto quanto più materiale possibile per illustrare la sua nascita ed evoluzione forse con il solo scopo di ricordare un periodo storico della mia gioventù in cui ho avuto il piacere di poter seguire il fermento di queste nuove tecnologie.

La raccolta di queste informazioni ha inoltre lo scopo di evidenziarsi nei motori di ricerca in modo da costituire riferimento per ricerca di possessori passati e presenti della scheda Bigboard I, la ricerca di documentazioni integrative e ulteriori approfondimenti per documentare quanto più possibile la scheda sia nella versione americana Bigboard I che nella versione italiana MK-82 (e successive MK-83 ed MK-84).

Avrei piacere di conoscere principalmente:

  1. chi ancora possiede o ha posseduto la scheda americana originale Bigboard I funzionante o meno (ma anche la BigBoard II e schede aggiuntive “daughterboards” ) e desidera scambiare opinioni, documenti, ecc;
  2. chi ancora possiede o ha posseduto la scheda MK82 e/o le schede MK83 ed MK-84 funzionanti o meno (entrambe versioni italiane evolute della Bigboard I americana);

La raccolta di tutte le informazioni è iniziata dall’autunno 2007 utilizzando la rete Internet, emails e newsgroup. Si tratta di informazioni di pubblico dominio acquisite da chi le ha messe a disposizione liberamente e distribuite in modo gratuito. Chiunque ritenga che siano state esposte informazioni offensive o inesatte può richiederne liberamente la cancellazione o la modifica semplicemente contattandomi all’indirizzo email:

email

 

Il sito è sempre in evoluzione, e verrà integrato con ulteriori informazioni non appena siano disponibili.

Translate »