Testimonianza di PierLuigi Bartolini

Home Indietro Su Avanti

Nel dubbio umano di sapere se siamo noi a cercare il nostro destino piuttosto che sia quest’ultimo a cercare noi, riporto come tutto è cominciato.


La storia ha inizio quando nelle mie estenuanti ricerche incrociate in internet nel maggio 2011 scovai un Radioamatore di Portoferraio che disponeva di abbondante materiale, manuali e software delle macchine General Processor modello T. Questa è una breve raccolta delle sue missive che ancora conservo alle mie richieste di informazioni:

… IO all’epoca ho conosciuto personalmente, sia Becattini sia Pirri, credo Boarino di non averlo mai incontrato in Sede GP. Per quel che mi chiedi, qualche disco ce l’ho. il problema semmai è copiarlo, ti avverto subito che queste macchine avevano un bel difetto, quando le lasciavi un pò non ritrovavano più la traccia sul disco per ripartire. Ritornando al materiale in mio possesso, io ho un GP [T/10] con due floppy da 8″ per un totale di 250MB x 4 lati [1MB] ed un altro GP [T/20] con un HD da  ben .. 10 Mb (non giga) + un floppy da 8″ con 500MB x faccia e infine un altro blocco [box 30009] con i soli floppy driver da 4 lati x 250MB. Quando li ho riposti andavano, ma da tenere in considerazione il discorso umidità, come ti ho scritto nella precedente email, benche sono in un posto asciuttissimo, ma  andandoli a mettere in funzione non sono sicuro che ripartano al primo colpo. L’unico cruccio è che non ha mai avuto una seriale, benche abbiamo provato in 1000 modi a risolvere il problema.  dopo la chiusura della GP , un giorno  mi sono incontrato col Becattini. aveva un magazzino pieno di materiale accumulato negli anni , e materiale anche nuovo, intendo gli ultimi modelli, molto belli fatti in un unico pezzo con la struttura in alluminio pressofuso, poi con l’avvento dell’IBM e di tutti i cloni, non stavano più nella concorrenza. Da lui andai per vedere di risolvere il problema seriale, io e mio figlio siamo Radioamatori e volevamo usarlo come macchina telescrivente per fare collegamenti, poi dovemmo decidere per un Apple 2 perchè appunto non riuscimmo a far funzionare nessuna delle due schede dateci dal Becattini, perchè non si ricordava le connessioni e gli indirizzi e non aveva schemi in quanto ne avevano provate diverse che non sapevano più neanche loro dove andare a mettere le mani. Lo stesso giorno andai anche ad Arezzo, dove c’era un rivenditore GP [Etruria Systemi], una persona veramente gentile [Mauro Mori], che provò anche lui in tutti i modi ad aiutarci ed infine tornammo a casa senza aver combinato nulla.
Di materiale cartaceo, devo aver un paio di libri, per il CP/M avevo messo tutto in due contenitori di quelli a molla, ma non so al momento dove li ho, credo in soffitta, come pure i Floppy Disk, con i pochi anzi direi pochissimi programmi , fra cui uno che gestiva il magazzino ed un bel programma fatto da un altro elbano in C (non il C che esiste ora) di contabilità e ci mandava avanti il suo albergo.
Venendo al computer, quello con i floppy [T/10] io lo pagai 7.500.000  Lire circa, mentre quello con H.D. [T/20] costava più di 12 milioni di Lire, ma io lo presi molti anni dopo, usato.
Prima di tutto, Ho trovato il libro Giallo ” MANUALE DELL’UTENTE” dove ci sono un pò di info fra cui una routine per far funzionare una seriale, ma che noi non siamo mai riusciti a far funzionare come neanche chi ci lavorava, ovvero Becattini e quello di Arezzo, comunque ti allego la copia giusto perchè tu ti faccia un’idea di come andavano le cose a quell’epoca.

Nel frattempo avevo ricevuto dal Radioamatore il manuale dell’utente che fotocopiai integralmente e un pacchetto di floppy disk dei quali riuscii a creare le immagini con il software Imagedisk.

 

Foto tratta dal sito di Pier: http://www.ilsitodipier.magix.net/public/computer.htm

Ecco altre sue parole….

  • io i due GP li avevo messi li come oggetti ricordo, ma ora me li hai fatti apprezzare come oggetti Vintage, magari, uno di questi giorni, forse d’inverno , li tiro giù e cerco di ridargli vita, purtroppo come hai capito, non c’è modo di andare via seriale, mio figlio che è perito elettronico, ed oggi ha una sua softerhouse (ricksoft.com) ha provato anche a vedere di recuperare una uscita magari di un bit, ma non si trova gli indirizzamenti per farlo uscire sulla seriale, avevamo trovato qualche cosa, ma non era sufficiente a gestire niente.
  • Ho cercato fra le varie cose anche la scatola dove dovrebbero esserci i floppy e altro materiale sia Hard che Soft, ma un paio di anni fa trasferii tutto in soffitta (circa 120 mq)
  • CONVERTITORI, sinceramente non lo so, me lo sono chiesto anche io, avrei voluto provare, ma quelli bidirezionali costavano un occhio ora magari sono ribassati
  • le due macchine sono ancora là, mi fai venir la voglia di tirarle giù, solo devo trovare un posto dove piazzarle almeno una alla volta e provarle, so per certo che avrò un pò di problemi con i cavi flat degli HD, perchè ricordo di averli messi tutti assieme, ma non li ho segnati, uno aveva dei collegamenti invertiti…
  • Però ce n’è di roba, pensa te che io qualche anno dopo che erano chiusi andai prima a Firenze e mi incontrai con Becattini, poi andai ad Arezzo dove aveano un rivenditore, persona molto cordiale, per vedere di avere una uscita RS232 per usare il computer con dei modem via radio, pensa te il monitor poteva avere almeno 80 e anche 132 colone, contro le 40 della apple II, che con dei programmi appositi si trasformava in 80, ma con una pessima visione, ma non siamo mai riusciti ad avere una uscita qualsiasi via seriale, invece quelli che hai te (T/STAR) ce ne hanno diverse come vedo hai anche degli HD (penso come il mio da 10 Mb).
  • Fra le cose che cercavo non ho trovato i manuali del “C basic”  e del Bas80 due sistemi per compilare programmi
  • Nella ricerca , ho trovato una trentina di Floppy da 8″  alcuni con semplici programmi di contabilità/magazzino, alcuni con Utility e questi credo i più importanti altri con il BAS80 ecc. ecc, alcuni sono doppi, ma poichè uno dei più grandi difetti del GP era la difficoltà di lettura dei floppy a causa di tracce di umidità, te li farò avere tutti, credo che qualche cosa uscirà fuori.
  • Inoltre ho trovato un bel po di fogli info ed un contenitore a buste trasparenti con vari foglietti di appunti  di cui non ricordo più l’uso, sicuramente ci tirerai fuori qualche cosa.
    Una precisazione ti avevo detto del monitor era a 80 e a 132 colonne, ma avevo detto una stupidaggine, quella a 132 colonne era la stampante, che ho sempre in soffitta, anzi ho due centronics una 737 che non funziona ed una ancora più vecchia, non ricordo la sigla che stava sempre in moto e faceva la scansione quando gli arrivava il comando.
  • Ho trovato anche la lista dei rivenditori di quell’epoca…. non si sa mai … ad esempio la Etruria sistemi di Arezzo, dove mi ci rivolsi un po di anni dopo la chiusura della GP  esiste ancora,
  • io dovrei avere tutto un terzo computer, che poi è stato il mio primo, fatto a pezzi e tenuto come ricambio, quindi scheda madre e tutto il resto magari ti potevano servire come test, quelle erano tutte funzionanti.
  • si le schede erano del  mio, gli altri sono arrivati dopo, computer che hanno dismesso e che avevano comprato dietro mie indicazioni. Il primo, quello mio, aveva tutta la carcassa in acciaio e la parte tastiera in Inox, poi vennero quelli in legno. Le parti ingombranti le buttai , ma le schede sono sicuro di averle tenute per ricambi,
  • Ahhhhh! credo un’altra cosa che ti serva sono i Cavi Flat, non credo tu li abbia, solo che li ho messi tutti assieme sia quelli del GP per il box 2 x8″ sia quello per box con HD, ricordo che uno dei due flat ( 2 x computer) avevano due fili interrotti ed invertiti fra di loro ovvero Rx-Tx dati, dovrebbe essere indifferente per uno o l’altro, ma almeno vedi come erano fatti e provi e poi e poi e poi c’e anche un terzo gruppo dischi 8″ , ma quello credo lo avevi visto.
  • ti metto la mia scheda seriale, datami in un secondo tempo dal Becattini e che non siamo mai riusciti a far funzionare, sono sicuro che te riuscirai.
  • Ho anche un EMI  80 di cui non ricordo esattamente l’hardware, è composto da due case in legno simili a quelli del vecchio PC XT, in uno c’è il computer, nell’altro l’alimentazione con il grupp odi continuità, funziona con sistema operativo OASIS che era l’antenato del Teos per la multiutenza via seriale. Questo sistema operativo è quello che mio figlio ha usato per lavoro per diversi anni, anche quello era funzionante, qualche giorno mi prende la voglia accendo tutto !!!!!!!
  • In soffitta, le uniche cose che ho trovato oltre la stampante centronics 737 ed il suo manuale, è stato il solo contenitore in metallo senza il coperchio ma completamente vuoto del GP modello T
  • Sai che non ricordo cosa appariva sul monitor subito dopo la scritta General processor? mi costringerai a buttarne giù uno !!!
  • Ti dicevo quell’indirizzo, Mauro Mori era un rivenditore GP di Arezzo, con me fu molto gentile, non so che fine abbia fatto, magari se hai bisogno puoi rintracciarlo.
  • Ciao, facendo ancora pulizia nel reparto Radio, ho trovato una scatola con dentro 2 schede madri del modello T di cui una di colore rame che è della prima serie, e una verdolina che è della seconda. Assieme a queste cì sono ancora 11 schede varie, credo di averle acquisite quando andammo a trovare Becattini per avere una scheda seriale, che ci serviva per usarlo in unione con dei modem (TNC) abbinati alla radio per usare il computer/radio come telescrivente, ma non siamo mai riusciti nell’intento.
  • in quell’occasione avevo anche pensato di portarti il case di quello che era mio e che mi dicesti ti interessava, Volevo solo dirti che mi pare di non avere più il coperchio, almeno non lo vedo fin da dove posso arrivare, eventualmente ti interessa ugualmente? comunque almeno le schede te le porto.

 

 

 

Translate »