Ripristino

Home Indietro Su Avanti

Dopo l’esperienza di aver reso funzionale lo Xerox 820-I non potevo esimermi dal cercare di portare a casa questa scheda pur sapendo della possibile difficoltà di reperire la scheda controller per floppy disk drive essendo questa una scheda aggiuntiva da inserire nello slot a 72 pin presente sulla scheda madre.
A fine Gennaio 2013 riesco ad aggiudicarmi la motherboard 820-II  su Ebay che un caro amico abitante in South Carolina mi ha successivamente inviato in quanto il venditore non era disposto ad eseguire spedizione internazionale.
Al termine del mese di Febbraio 2013 la motherboard mi giunge a casa e a seguito della esperienza precedente con lo Xerox 820-I mi accingo ad effettuare alcune modifiche standard: 

– modificare ed unire i sincronismi video seguendo le indicazione del Compendium presente alla pagina dello Xerox 820-I per renderli compatibili al formato PAL video composito;
– creare una nuova interfaccia PS2/parallela seguendo il solito schema con il PIC 1684 per utilizzare una normale tastiera PS2;
– adattare le uscite di alimentazione di un alimentatore ATX al connettore presente sulla motherboard.

La accensione da esito positivo, ma la scheda non risponde ai comandi digitati dalla tastiera. Dopo alcune indagini e soprattutto qualche ricerca Internet scopro che si tratta di una situazione normale se non risulta presente la interfaccia per floppy disk od Hard disk nello slot J12 (il connettore card-edge a 72 pin più lungo presente sulla scheda madre). Potrebbe trattarsi della interruzione della catena del circuito di interrupt dal momento sulla scheda che esiste un ponticello J5 da poter porre a +5V, ma anche eseguendolo sullo schermo non compare alcun carattere digitato.

Prendendo per buona la necessità di disporre di una scheda controller per floppy disk drive comincio a cercarla. Intanto dovevo comprendere come si presentava e se disponeva di una sua esatta sigla per poterla individuare. Scopro che esistono almeno due differenti schede di interfaccia per unità esterne entrambi non facili da trovare per un semplice motivo: chi ha una sistema completo di contenitore non so è mai preoccupato di identificarla e, chi ha la sola scheda figlia non conosce, mancando di suoi codici identificativi, per quale computer fosse necessaria. 

Avendo verificato a suo tempo la corretta accensione della scheda Xerox 820-II ho atteso di poter riuscire ad acquistare la interfaccia per floppy disk drive che mi è arrivata a fine anno 2020. Essa una volta inserita nello slot J12 a 72 pin rende disponibili sul connettore a 37 pin i corretti segnali per poter gestire una coppia di unità floppy disk drive da 8″ oppure da 5,25″.  Secondo lo schema elettrico presente nelle ultime pagine dello “Xerox 820 Service Manual” consente di “riportare” sul connettore cannon DB37 presente sul retro della scheda madre i tipici segnali di gestione di una unità floppy drive.

Questo è il cablaggio da realizzare tra il Connettore cannon a 37 pin presente sul retro della scheda e un adattatore per poter utilizzare normali cavi flat a 34 pin per floppy disk drive da 3,5”:

Una volta realizzata la parte di interconnessione con l’hardware si potrà procedere infine a caricare il sistema operativo CP/M utilizzando le immagini seguenti: 820-II_CPM22.IMD, 820IIC22.IMD, 820IICPM.IMD, B8D1.IMD e X820IICP.IMD presenti su bitsavers all’indirizzo: http://bitsavers.trailing-edge.com/bits/Xerox/820-II/ 

Successivamente, nel caso non disponga di un case di almeno 17cm di altezza in modo dar poter ospitare la mothervoard Xerox 820-II con la scheda di interfaccia per floppy disk drive inserita verticalmente proverò a individuare o realizzare un adattatore a 90° simile al seguente per poterla sistemare parallela alla motherboard: https://www.ebay.com/itm/PWB-2162-REL01-PC-ISA-BUS-EXTENSION-CARD-/113953172820

Translate »