MESS e MAME

Home Indietro Su Avanti

Nel lontano 2011 Miodrag Milanovic  mi contattò perché desiderava predisporre il MESS (Multiple Emulator Super System) per poter supportare il firmware ed il CP/M per la Ferguson Bigboard I e le successive schede clone in mio possesso:

Domenica 13 novembre 2011 gli scrissi di nuovo evidenziando che mentre riuscivo a  caricare correttamente il firmware con il MESS versione 0142b non riuscivo a caricare anche il sistema operativo CP/M dal disco. L’errore che ottengo è come se l’unità non fosse presente. Può suggerirmi cosa fare per avviare il CP / M?

Il giorno dopo lunedì 14/11/2011 12:05 mi rispose comunicandomi come fare: Ciao Enrico, Scarica: http://www.classiccmp.org/dunfield/img63549/d/bigboard.zip . La procedura è: MESS  bigboard -flop1 BB1.IMD quindi basta digitare B e il tasto Invio e CP / M si avvierà. N.B.: il file  BBCPM.IMD non può essere caricato, sembra che sia danneggiato. Micko
Ecco la videata sull’emulatore MESS della Ferguson Bigboard I – Ade Elettronica MK82:

L’allora MESS ed anche l’attuale MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) sono emulatori che vengono compilati e mantengono nel tempo al loro interno i nomi dei file del firmware e dei software di boot con i loro rispettivi checksum. Questo consente il loro abbinamento e univoco riconoscimento per funzionare. D’altra parte lo staff di MESS prima e MAME oggi  non poi possono conservarli e/o distribuirli senza infrangerne e diritti d’autore. Pertanto chi li possiede perché li ha acquistati è in possesso dei contenuti firmware e sistemi operativi/applicazioni giochi e puo utilizzarli sull’emulatore ma non viceversa.

Credo di aver capito che la quantità di appassionati soprattutto per emulare vecchi giochi è talmente elevata che il supporto dei volontari di MESS prima e MAME oggi sono impossibilitati a seguire ogni possibile aggiornamento di sistemi in emulazione.
Quindi come dire: man mano che si presenta un nuovo firmware  e/o un nuovo sistema operativo / applicazione gioco da testare, vengono analizzati ed integrati nel MAME di cui ne viene tenuta traccia assegnando una etichetta al firmware e al software univoche con un solo proprio checksum ciascuno che va di fatto a “gonfiare” il pacchetto della applicazione emulatore MAME.

Mi sono impegnato un poco a cercare di trovare almeno le combinazioni firmware/software corrispondenti a quelle già implementate in MESS prima e in MAME successivamente. Riporto di seguito cio’ che ho riscontrato e mi auguro che qualcuno interessato e piu bravo di me riesca a migliorare la situazione di emulazione delle macchine.

Sostanzialmente MESS emula correttamente le schede Ferguson Bigboard I, ADE MK82 e Xerox 820-I caricando il sistema operativo CP/M 2.2.  Ho raccolto gli emulatori nel modo seguente:
 –
MESS completo Miograd OK.rar
MESS BigBoard1 OK.rar
MESS MK82 OK.rar
MESS Xerox820-1 OK.rar

Altre schede purtroppo  restano non funzionanti o funzionanti parzialmente:

Ferguson Big Board II/MK82    MESS 0142 BB1ok-BBII (6845siblocca)
  MESS 0142 BigBoard-II NO 6845 parameters, no keyb
  MESS 0142 BigBoard-II NO test2 (errore 6845 si blocca)
  MESS 0221 BigBoard-II (manca file 8002.bin)
Kaypro-II     MESS 0142 Kaypro-II A-No boot CPM
ADE MK83   MESS 0142 MK83 da testare da zero
Xerox 820-I  MESS 0142 Xerox820-i PLUS-SMARTRom da testare
Xerox 820-I  MESS 0142 Xerox820-ii No boot CPM
Xerox 820-II MESS 0221 Xerox820-II con debug

Ho avuto problemi con la piattaforma MAME che sostanzialmente emula correttamente le schede Ferguson Bigboard I e ADE MK82, ma nessuna delle altre schede MK83, Kaypro-II e Xerox 820-I e 820-II. Ho comunque raccolto il tutto:
MAME bigboard 1 ok.rar
MAME Xerox820-1 no boot.rar

Altre schede purtroppo  restano non funzionanti o funzionanti parzialmente:
MAME0228 Xerox 820-1.rar
MAME0228 Xerox 820-2.rar

Su richiesta posso fornire il materiale e collaborare al fine di consentire la corretta emulazione di tutte le macchine CP/M in mio possesso.

Translate »